La valutazione di un immobile è il processo attraverso il quale si determina il suo valore di mercato in un dato momento. La stima immobiliare è un’operazione complessa che richiede competenza e professionalità. Prende in considerazione numerosi elementi quali la posizione geografica, le caratteristiche dell’alloggio, il contesto socioeconomico ed il prezzo di immobili comparabili sul mercato.
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare consente di ottenere una stima obiettiva dell’immobile. Una stima equa del prezzo di vendita consente di vendere nel minor tempo possibile e di limitare i margini di trattativa degli acquirenti. Le situazioni in cui è richiesta una stima dell’immobile sono diverse. Si può valutare in caso di compravendita, di donazione o di esproprio, oppure nel caso di valutazione dell’asse ereditario.
La valutazione immobiliare coinvolge una serie di fattori, in primis lo stato dell'immobile, in pratica lo stato di manutenzione e conservazione e la qualità delle rifiniture.
La posizione è un fattore chiave nella determinazione del valore. Si fa riferimento al comune di appartenenza e alla gradevolezza del quartiere, alla distanza dal centro e alla presenza di servizi pubblici, al verde pubblico e ai parcheggi, alla viabilità e così via. I fattori ambientali hanno dunque un’incidenza sul valore finale del bene e si evidenziano in fase di sopralluogo e con la raccolta e lo studio della documentazione relativa all’immobile.
Si prendono in considerazione le dimensioni ed il layout, così come la metratura e il numero di vani, la disposizione degli spazi, il piano, la luminosità e l’esposizione, la vista e la presenza di balconi e terrazzi. Altri elementi da valutare sono l’efficienza degli impianti e il rispetto delle prescrizioni normative, la presenza di certificazione energetica e di conformità degli impianti, ed ancora la situazione giuridica e amministrativa (contratti di locazione, diritti di usufrutto, ipoteche, ecc.)
Al fine di ottenere una valutazione accurata, il ricorso a professionisti immobiliari che hanno familiarità con il mercato locale e utilizzano metodi standardizzati per determinare il valore di un immobile, è fondamentale.